LA ROMANIA, OLTRE BUCAREST
Lasciate andare ogni pregiudizio, o voi che entrate. Potrebbe essere la frase di benvenuto, dedicata ai turisti che arrivano in Romania. Nel corso del nostro viaggio itinerante in Transilvania, abbiamo apprezzato paesaggi meravigliosi, conosciuto persone affabili ed oneste, viaggiato in assoluta tranquillità e sicurezza. Arrivando da Roma, purtroppo siamo abituati a diffidare, a tenere sempre la guardia alta: ritrovare villaggi dove puoi lasciare i bagagli in auto o tenere la chiave sulla toppa, ti riconcilia con il mondo e l’umanità. Questo non significa diventare improvvisamente degli sprovveduti, questo significa rimanere responsabili, ma con rinnovata fiducia.
La lingua Rumena è parlata da oltre 25 milioni di persone e risale a 1.700 anni fa; simile all’Italiano, è facile entrare in sintonia con questo idioma. Grazie alle enclavi ungheresi e tedesche, troverete larghe fasce di popolazione, soprattutto in Transilvania, che parleranno la loro lingua di origine: l’ungherese per un italiano è pressoché incomprensibile.
I Monti Carpazi conservano le aree boschive più selvagge e preservate di tutto il continente, ed ospitano una quantità infinita di flora e fauna. Orsi bruni, camosci, lupi, bisonti, cervi, volpi. Boschi e foreste ricoprono più del 26% della superficie dell’intero Paese: distese infinite di faggi e conifere, querce, betulle ed una varietà imbarazzante di arbusti. Le città da visitare sono numerose e piene di storia, molte delle quali si trovano in Transilvania e risalgono al Medioevo.
Brașov è famosa per le sue mura e le roccaforti medievali sassoni, per l’altissima Chiesa Nera in stile gotico.
Sibiu è nota per il suo centro storico di architettura tipicamente germanica, risalente alla dominazione Sassone.
Cluj-Napoca anch’essa caratterizzata da ingerenze sassoni ed ungheresi. Da vedere la Piazza Centrale, Piața Unirii, dove sorgono la chiesa gotica di San Michele e la statua del re Mattia Corvino.
Tendenzialmente la sottoscritta e di conseguenza questo blog, sono più interessati alle zone verdi, che ai mattoni ed alla storia. Questo Paese meraviglioso mi ha conquistata completamente, la Natura racchiude tutta la bellezza dei paesaggi montani europei, ed il fascino della nostra storia millenaria. Arrivate a Bucarest, noleggiate una macchina e lasciatevi ammaliare dalla bellezza inaspettata ed a volte sottovalutata di questo Paese. La Romania è un gioiello che si può ammirare a piccoli prezzi, non durerà a lungo, approfittatene ora.