Top
Image Alt

Desperate Surfer's Wife

  >  Storie DSW   >  Eatineraries   >  GUIDA SMART: COSA MANGIARE ALLE CANARIE

UNA TRADIZIONE CULINARIA DIVERTENTE E COLORATA

La cucina delle Canarie offre una vasta scelta di opzioni, dal gusto molto deciso ed estremamente colorata. Vi conquisterà con le sue tapas, assaporate lungo la spiaggia, sorseggiando una birra o un buon bicchiere di vino.

Dall’immancabile pesce, fresco e molto saporito, al formaggio.

Dai fichi d’India, alle zuppe tradizionali.

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti e tutte le tasche. Alle Canarie potrete mangiare bene, senza spendere troppo. 

VIEJA O CHERNE

Ci troviamo in mezzo all’Atlantico, quindi il pesce è all’ordine del giorno in molte tavole. Particolarmente utilizzato alle Canarie, questo pesce viene cucinato in maniera semplice sulla piastra o al forno, condito con aglio, cipolla ed olio.

Accompagnato dalle PAPAS ARRUGADAS ed il GOFIO, costituisce uno dei piatti combinati più tipici della zona.

PAPAS ARRUGADAS CON MOJO

Uno dei piatti più diffusi nella gastronomia spagnola. Se non siete amanti dell’aglio, ordinate PAPAS SIN MOJO…e condite le piccole patate bollite semplicemente con olio e sale.

Il Mojo Picon è una salsa tradizionale ed immancabile a base di aglio, cumino, vino ed aceto. Può essere rosso o verde. Rosso di peperoncino, e quindi più piccante.

Non esiste ricorrenza rumena dove il sarmale non venga servito, anche in occasione dei funerali. Durante la quaresima ortodossa, che vieta il consumo di carne, questi involtini vengono farciti di riso e verdure.

CECI

Quasi immancabili, spesso vi arriveranno in un piattino di terracotta, nel momento stesso in cui vi siederete.

Serviti stufati con cipolla, pomodoro, peperoncino e spezie. A volte, accompagnati da bocconcini di carne.

GOFIO

Si tratta di una farina tostata di cereali, dal sapore inconfondibile. Molto nutriente, ricca di fibre e povera di grassi. Viene utilizzato in infinite varianti ed è estremamente economico.

Dai dolci alle pappe dei neonati, dal pane al brodo, questa sua versatilità ed il basso costo hanno reso questo alimento una presenza stabile nelle cucine Canarie da oltre cento anni.

ROPA VIEJA

Zuppa di carne o verdura. Praticamente uno spezzatino dove non mancano quasi mai i ceci e le patate.

Un piatto dal sapore tradizionale, che varia a seconda delle isole e delle cucine. Difficile trovare una ricetta universale, che metta d’accordo le varie località.

Servito in tutti i teleclub e le osterie, a prezzo modico

CONEJO EN SALMOREJO

Le Canarie non vantano una grande varietà di fauna terrestre, i conigli però abbondano. Conejeros è l’appellativo che si da agli abitanti di Lanzarote, proprio per la quantità di conigli presenti sull’isola.

Questo piatto tipico casalingo, consiste appunto in coniglio stufato con aglio, olio, aceto. peperoncino, alloro e rosmarino.

QUESO ASADO CON MOJO

Lo troverete tendenzialmente in tutti i ristoranti delle Canarie. Formaggio morbido o semi-stagionato, prodotto nelle isole, arrostito al forno e coperto con Mojo verde. Saporito, sfizioso, diverso. Dovete provarlo!

LAPAS

Premetto che io non le ho mai mangiate…frutti di mare simili alle nostre patelle. Un giorno eravamo in macchina, a Lanzarote, e abbiamo pensato bene di dare un passaggio ad un signore apparso dal nulla. Una brava persona, assolutamente, era appena tornato dalla sua battuta di pesce, con un carico pieno di lapas, ed un coltellaccio zozzo, con il quale, giustamente le aveva raccolte. Personaggio felliniano con tanto di cappello e sorriso sdentato. Da persona gentile, provò ad offrirci più volte un frutto del suo tesoro, noi abbiamo declinato amabilmente.

Comunque, se invece di mangiarle in macchina, le ordinate al ristorante, vi arriveranno alla piastra condite di Mojo verde. De gustibus.

BIENMESABE

Un dolce al quale sono particolarmente affezionata, che mi riporta a tanti momenti felici.Si tratta di una crema molto densa, composta da mandorle, tuorlo d’uovo, cannella e scorza di limone, accompagnata generalmente da una pallina di gelato. Qualcuno aggiunge anche il miele di palma. Insomma, più che un dessert ha l’apporto calorico di un pasto!

MY FAVS

Vi ho già parlato dei nostri posti del cuore a Lanzarote, dove mangiamo bene e ci sentiamo felici.

In questi ultimi mesi se n’è aggiunto un altro.

Il TELECLUB gestito da MARINA, la bella mamma di Yasmina – se non avete studiato, rimediate cliccando qui.

La sua cucina casalinga e genuina, ti teletrasporta in un secondo alle tavolate di famiglia, dove la domenica a pranzo si mangiavano i piatti della tradizione, cucinati con amore e perizia matematica dalle nonne.

Se siete a Lanzarote, nel fine settimana, fate tappa al teleclub de El Mojón, un paesino nell’entroterra.

Le chicche di Marina?

Il caldo de Millo, un brodo con mais dolce, tipicamente Canario.

Gli immancabili ceci, il polpo alla piastra condito con Mojo verde, i calamari fritti e molto altro, in base alla stagione.

E per dolce? Una specialità che mangerete solo qui: una torta di zucca di come non ne mangerete mai. Una ricetta segreta della chef, a base di zucca, ananas e cioccolata, che Marina prepara da sempre per i figli nei giorni di festa ?