Top
Image Alt

Desperate Surfer's Wife

  >  Storie DSW   >  Eatineraries   >  LA COLAZIONE DEI CAMPIONI: IL GALLO PINTO

UN ANGOLO DI PACE NEL CUORE DI SANTA TERESA DE COBANO

Ho già parlato di Santa Teresa e per quanto ami quel posto meraviglioso, ammetto che di primo acchito, e forse anche di secondo e di terzo… potrà apparire un pò caotico. Nella scelta su dove soggiornare e dove mangiare, bisogna quindi usare delle accortezze: da Otro Lado, dormirete in tranquillità e pulizia, e mangerete altrettanto bene!

I mitici proprietari – Baggi & Nico – sono italiani, e la cuoca è del posto, quindi avrete l’imbarazzo della scelta, se:

  • accanirvi su un ottimo piatto di pasta, che fa tanto quanto mi manca la cucina di mamma
  • oppure lanciarvi in avventure gastronomiche locali

In questo caso, Yadira ci ha rivelato la ricetta dell’imprescindibile Gallo Pinto, la colazione tipica locale, che va assaggiata ed apprezzata.

GLI INGREDIENTI PER CUCINARE UN OTTIMO GALLO PINTO

Qualche indicazione, prima di passare alla ricetta.

Il Gallo Pinto ha diverse interpretazioni, per quanto questo piatto possa apparire semplice, non esiste una ricetta unica. Ogni regione, se non ogni famiglia, ha le proprie varianti, che possono essere la tipologia di riso o le verdure che lo accompagnano.

In questo caso, ad esempio, utilizzeremo un riso dal chicco corto, ma se preferite il riso Basmati, quindi più lungo, andrà bene ugualmente.

Il coriandolo ha un sapore molto particolare, deve piacere. Se non lo avete mai assaggiato, non esagerate nella dose. Però, vi consigliamo di usarlo, perché è un ingrediente imprescindibile per gustare il vero Gallo Pinto.

La Salsa Lizano è tipica della Costa Rica, composta da acqua, zucchero, cipolla, carote e chi più ne ha… Non facile da trovare in Italia, ma semplicissima da ordinare su Amazon!

Sapevate che una delle cosiddette Blue Zones – le aree geografiche dove si registra la più alta speranza di vita – è proprio in Costa Rica, la Penisola di Nicoya. Otro Lado si trova giustappunto in questa penisola, a Santa Teresa. Non si è ancora capito cosa accomuni le varie Blue Zones, disseminate in tutto il mondo, però sembra ci sia un comune denominatore: il consumo di fagioli.

Quindi, se nella Penisola di Nicoya si fa un gran consumo di Gallo Pinto a colazione, e nel Gallo Pinto ci sono i fagioli, fatevi due conti la prossima volta che come d’abitudine, entrerete al bar la mattina, chiedendo un burroso cornetto ed un latticinico cappuccino ?

2 CUCCHIAI OLIO VEGETALE
3 TAZZE RISO PRECOTTO
2 TAZZE FAGIOLI NERI PRECOTTI
1/2 TAZZA SALSA LIZANO
1 PEPERONE ROSSO
1 CIPOLLA PICCOLA
2 SPICCHI D'AGLIO
CORIANDOLO

UNA PREPARAZIONE SEMPLICISSIMA

Rosolare in un tegame capiente l’olio caldo con il peperone e la cipolla tritati finemente. Abbiate pazienza e andate avanti per circa 6/8 minuti.

Dopodiché, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e soffriggete ancora per un minuto.

Aggiungete i fagioli neri e la Salsa Lizano, mescolando bene.

Lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando parte del liquido sarà evaporato e i vari gusti amalgamati tra loro.

Incorporate il riso precotto. Cuocere fino a quando gran parte del liquido sarà evaporato. Per ultimo aggiungete il coriandolo tritato.

 

Per dare un tocco di eleganza, formate dei tortini con l’impasto di riso ottenuto e servite a piacimento. Accompagnate la pietanza con uova, avocado, tortillas, panna acida, banana fritta o altre verdure di vostro piacimento.

Ricordatevi che stiamo parlando di colazione, quindi aggiungete gli ingredienti anche in base all’attività fisica che vi aspetta nelle ore successive.

Se il vostro programma quotidiano spazia dalla tavola alla scrivania, passando magari per due ore di traffico, limitatevi a mezza tazzina di Gallo Pinto, accompagnato da un sano bicchiere d’acqua! Buona giornata.

.