COSA ASPETTARSI
Le Canarie sono un arcipelago di origine vulcanica, che si trova di fronte alla costa nord-est dell’Africa. La grande varietà di paesaggi e la Natura dirompente rende queste isole una sorpresa continua per ogni viaggiatore. Dalle acque cristalline alle distese vulcaniche, dalle lunghe spiagge bianche alle vette montane, il leit-motiv di queste isole è: NATURA. Non per niente, cinque isole e svariate zone delle Canarie sono state nominate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità o Riserva della Biosfera…non aggiungo altro. Il clima subtropicale favorisce le temperature miti tutto l’anno, che rimangono in media tra i 18 ed i 24°C. Praticamente, si può prendere il sole anche in pieno inverno italiano! Anche se le isole più visitate sono Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote, tutto l’arcipelago basa la sua economia sul turismo. Ogni anno circa 12 milioni di persone visitano questo piccolo paradiso tropicale: oh my God!! Nonostante questo flusso interminabile di viaggiatori, è ancora possibile scovare angoli di pace: tendenzialmente, basta uscire dai percorsi e dalle località prettamente turistici. Cercare una casa in affitto in luoghi più isolati, noleggiare una macchina e partire alla ricerca dei percorsi meno battuti. Prenotare fuori stagione, il che significa tra ottobre e gli inizi di dicembre.
Il periodo che preferisco è senza dubbio quello che va tra metà ottobre ed i primi di novembre, quando in Italia il tempo peggiora, invece alle Canarie i turisti diminuiscono ed è praticamente estate, con giornate assolate e voglia di tuffarsi in mare. La temperatura dell’acqua rimane tendenzialmente costante all year round: intorno ai 20 gradi.
Anche se il mio cuore mi lega indissolubilmente a Lanzarote, se dovessi consigliare dove andare, non avrei dubbi: La Gomera e El Hierro.
Paradiso indiscusso degli sportivi, queste isole permettono la pratica di infinite attività. Surf, windsurf, vela, immersioni, trekking, kite surf, bicicletta, speleologia, arrampicata, parapendio, jogging, nuoto, golf, pesca.