Top
Image Alt

Desperate Surfer's Wife

  >  Storie DSW   >  Esplora   >  SCEGLI LA COSTA RICA CHE FA PER TE

ALL’INSEGUIMENTO DELLA NATURA

Le principali aree geografiche della Costa Rica sono sette.

Sebbene le città non manchino, quello che posso consigliarvi è di arrivare in aeroporto, noleggiare una macchina o prendere un trasferimento interno, ed allontanarvi dagli agglomerati urbani.

Visitate i parchi nazionali, andate alla ricerca di farfalle incredibili, buttatevi a quattro di bastoni su una spiaggia. Insomma, fate quello che vi pare, ma allontanatevi dalla cosiddetta civiltà, e fatevi conquistare da una Natura che ancora oggi è meravigliosa. Per quanto riguarda il futuro, anche se la politica della Costa Rica sembra voler preservare foreste e biodiversità, nel nostro piccolo ed in poco tempo, abbiamo visto avanzare il cemento, come in ogni altro luogo industrializzato.

Quindi, approfittatene, finché potete.

Sono ormai convinta da anni che, per quanto il nostro pianeta possa essere deturpato, violentato e vilipeso, mai lo vedremo così bello. Perché?! Perché ho paura che nel futuro prossimo potrà solo che peggiorare.

CENTRAL VALLEY

La zona che comprende la capitale San Josè. Per chi ama la vita cittadina, i musei, i centri commerciali ed i grandi ristoranti. Se siete questo genere di viaggiatore, andate a New York o rimanete in qualsiasi città europea, ne risparmierà il vostro portafogli e non soffrirete il jet lag.

 

LE PIANURE DEL NORD 

Per gli amanti dei parchi, del trekking e del bird-watching. Il Vulcano Arenal ed il Parco circostante custodiscono il 75% degli uccelli presenti in tutta la Costa Rica, offre diversi sentieri e punti di osservazione per gli animali e le colate laviche.

Sul lago artificiale omonimo, con una superficie di 85 Km2 offre ai visitatori una varietà infinita di attività: kitesurf, pesca, escursioni in barca, kayak e windsurf.

 

GUANACASTE

È una delle regioni più gettonate, le sue spiagge bianche ed il clima tropicale, attirano turisti all over the world. La zona si estende dal confine con il Nicaragua fino alla foce del Rio Bongo, dove inizia la Penisola di Nicoya. Se vi piace la vita notturna, io continuo a sostenere che non dovete scegliere la Costa Rica. Anyway, se vi piace la vita notturna, Tamarindo is your choice.

Ci sono innumerevoli aree protette: vallate, montagne, spiagge preziose per delicati ecosistemi.

PUNTARENAS

Rimaniamo nella zona pacifica centrale, da Punta Conejo alla foce del Rio Bongo. Dalla cittadina omonima di Puntarenas partono i traghetti per raggiungere la Penisola di Nicoya. Entrata a far parte delle invidiate Blue Zones, questa lingua di terra che si affaccia sul Pacifico vanta una aspettativa di vita tra le migliori al mondo.

Santa Teresa, Montezuma, ed alcune meravigliose riserve naturali come Cabo Blanco.

A neanche dieci chilometri dalla più famosa Santa Teresa, c’è Playa Hermosa, la nostra seconda casa, il mio luogo dell’anima.

CENTRAL PACIFIC

Una delle zone più visitate di tutto il Paese, confina con la città di Puntarenas al nord, fino ad arrivare alla foce del fiume Barù. Il clima tropicale, con inverni molto piovosi e caldi, favorisce una flora paradisiaca ed una biodiversità emozionante. Spiagge incontaminate, vallate color smeraldo, laghi e fiumi. Consiglio personale, evitate le città: Puntarenas, Jacò vanno bene per una visita veloce, non per un soggiorno. Valgono sicuramente una visita la Foresta Nebulosa di Monteverde ed il Parco Manuel Antonio.

SOUTH PACIFIC

Se volete conoscere la Costa Rica più incontaminata, è a sud che dovete andare. Preparatevi a sistemazioni più spartane ed a sacrificare qualche comodità, ma se siete arrivati fin qui, ne sarà valsa la pena. In questa zona si sviluppa il parco più remoto di tutto il Paese, il Corcovado National Park. Con oltre 400 Km2 di superficie, custodisce 140 specie diverse di mammiferi, 400 specie di uccelli, 500 varietà di alberi e una scelta invidiabile di rettili – portatevi pantaloni lunghi e scarpe da trekking!

 

CARAIBI

In questa zona, i colori ed il paesaggio cambiano. Passiamo dall’Oceano Pacifico al Mar dei Caraibi.  Spiagge bianche ed acque cristalline.  Da visitare il Parco Nazionale del Tortuguero, oltre 310 Km2 di Natura, ed anche il maggior sito di nidificazione per le tartarughe verdi. Limon è la città più grande della Costa Pacifica, ma avrete già capito il mio punto di vista riguardo al voler visitare la Costa Rica e soggiornare in città…

 

Comments:

  • Valy

    9 Giugno 2020

    Molto interessante, voglio andare in Costa Rica!!! 🙂 😉

Sorry, the comment form is closed at this time.