COSA ASPETTARSI
La California è lo Stato più popoloso degli Stati Uniti: raggiunge i 40.000.000 residenti.
Se consideriamo che nella sola contea di Los Angeles, arrivano intorno ai 50 milioni di turisti l’anno, non dovremmo stupirci del traffico! Addirittura il 58% dei residenti fa parte di una minoranza etnica: asiatici, ispainici, nativi americani e chi più ne ha.
Sia ben chiara una cosa, LOS ANGELES non è la capitale. E sappiate che Sacramento, non è solo la città dove viveva la mitica FAMIGLIA BRADFORD ma, appunto, la capitale di questo stato.
Il nome California deriva da un romanzo che risale al XVI secolo, scritto da un autore spagnolo, un certo Garcia Ordonez de Montalvo. Il titolo è breve e conciso: Las Sergas del muy esforzado caballero Esplandian, hijo del excelente rey Amadis de Gaula. In POCHE parole: LE IMPRESE DEL POTENTE CAVALIERE ESPLANDIAD, FIGLIO DELL’ECCEZIONALE RE AMADIS DI GAUL.
In questo romanzo d’avventure, il nostro eroe, Esplandiad, visitava un’isola ricchissima, molto simile al Giardino dell’Eden e governata da donne di colore, potenti e bellissime. Per rendervi l’idea, gli animali da compagnia di queste amazzoni indomite, erano aquile-tigre e grifoni.
Gli stranieri scoperti sull’isola senza permesso, venivano gentilmente giustiziati e dati in pasto ai grifoni. E come poteva chiamarsi quest’isola?!? California, of course.
Da origini tanto leggendarie, non potevamo che attenderci una storia altrettanto gloriosa: la California è da sempre sinonimo di successo, bella vita e sogno americano.
La bandiera californiana però non ha come simbolo le celeberrime aquile-tigre, piuttosto un Grizzly, anche se in realtà questi poveri orsi si sono estinti dalla California, già da un secolo. L’ultimo avvistamento risale al 1924, mi auguro che nel frattempo il nostro amico Grizzly abbia fatto la valigia, e messo su una numerosa famiglia in Canada o altrove. A parte la storia triste di questo monumentale orso bruno, la California pullula di Parchi Nazionali.