Top
Image Alt

Desperate Surfer's Wife

  >  Storie DSW   >  Esplora   >  INDONESIA – UN ARCIPELAGO DA GUINNESS

IL PIÚ GRANDE ARCIPELAGO AL MONDO

State pianificando un viaggio in Indonesia e non sapete da dove cominciare?

Ecco alcuni spunti da dove partire, per costruire il vostro itinerario.

Ricordatevi che avete a che fare con l’arcipelago più grande al mondo, quasi 18.000 visite delle quali la maggior parte inesplorate!

Parchi Nazionali grandi come interi Stati ed una popolazione che parla 700 differenti idiomi. Insomma, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Good Luck e Buon Viaggio!

I DRAGHI DI KOMODO 

Considerata la lucertola più grande al mondo, questo drago preistorico vive in cinque isole dell’Indonesia: Komodo, Rica, Flores, Gli Motang, Padar. Considerati come animali che non o conoscono la paura, raggiungono una lunghezza di tre metri e pesavo fino a 70 kg. Possiede un morso tossico che permette loro di cacciare ed uccidere animali ben più grossi, anche l’uomo.

Miglior periodo per fare visita a questo Parco: tra aprile e dicembre. Tempo buono, non troppo caldo e pochissima pioggia.

 

LAGO TOBA 

Si tratta del lago vulcanico più grande al mondo, una delle maggiori attrazioni di Sumatra. Si calcola che 70.000 anni fa, ci fu un’esplosione del Lago Toba, che provoco la più grande eruzione sulla Terra, negli ultimi 25 milioni di anni. Non chiedetemi come abbiano fatto a calcolarlo… Comunque, in base alla Teoria della Catastrofe di Toba, Uccise gran parte degli uomini presenti sul pianeta in quel periodo. Se volete visitare questa zona, il momento migliore è la stagione secca, tra maggio e settembre.

 

AMORPHOPHALLUS TITANUM 

Conosciuto anche come la lingua del diavolo, si tratta del fiore più odoroso – non profumato – al mondo. Può crescere fino ad un’altezza di due metri e quando sboccia emana un odore simile alla carne marcia – aiuto! – che si sente fino ad 800 metri. Fu scoperto nel 1878 nella foresta pluviale di Sumatra, dal botanico italiano Oroardo Beccari. Con un nome così, non poteva che fare il botanico esploratore!

 

ANIMALI DA GUINNESS 

Oltre al DRAGO di Komodo, l’Indonesia vanta numerosi record che riguardano gli animali.

  • Il più alto numero di specie di PIPISTRELLI, arriviamo a 225 tipi diversi.
  • Nel 1912, a Sulawesi fu catturato un PITONE lungo quasi dieci metri, uno dei più grandi mai registrati nella storia.
  • Kingut è il più anziano TAPIRO al mondo, nato a Giacarta il 27 gennaio del 1978, si è trasferito in Inghilterra per motivi di business, dove ha da poco festeggiato il 42mo compleanno. Si racconta che ami mangiare banane e dolci di tutti i tipi!
  • La Pantera Tigris di Sumatra è la TIGRE più piccola al mondo, SOLO 2.4 mt per un peso di circa 100/150 kg. Ne sono rimaste intorno ai 500 esemplari, e tutti a Sumatra.

LORENTZ NATIONAL PARK 

Nella provincia di Papua, è il parco più grande di tutto il sud est asiatico. Patrimonio dell’Umanità, si estende per 2,5 milioni di ettari. È l’unica area protetta al mondo che vada dalle vette montane alle acque tropicali. Il Lorentz Park è l’habitat naturale di oltre 630 specie di uccelli e 123 tipi di mammiferi. Tra gli animali più famosi: l’uccello del Paradiso, tre tipi di canguri e l’originale tartaruga detta a naso di maiale! All’interno della riserva vivono diverse tribù indigene, che seguono abitudini di vita risalenti ancora a migliaia di anni fa, sono semi nomadi e vivono di agricoltura.

Il periodo migliore per visitare questo parco è tra agosto e dicembre.

 

GUNUNG LEUSER NATIONAL PARK 

A nord di Sumatra, questo parco si estende su una superficie di 950.000 ettari. Da visitare durante la stagione secca, tra maggio e settembre. Questa riserva inserita nella lista Unesco dei patrimoni dell’umanità, vanta tra gli ecosistemi più vari del pianeta ed animali ormai rari. Qui vive la più vasta comunità di Orangotango, oltre che la rara Tigre di Sumatra, rinoceronti, elefanti, uccelli e molto altro. All’interno del Parco, nel villaggio di Tangkahan, si può fare il bagno insieme agli Elefanti di Sumatra, una razza gentile che è impegnata insieme ai Rangers a proteggere il parco dai bracconieri.

 

KERINCI SEBLAT NATIONAL PARK 

Il più grande parco naturale di Sumatra, 13.750 km2. Molti viaggiatori visitano questa zona per  scalare il Monte Kerinci, che con dall’alto dei suoi 3805 mt vanta il primato di vetta più alta di tutto il sudest asiatico. Questo parco è anche l’habitat naturale della più alta popolazione di tigri: nonostante il numero sia considerevole, avvistare una Tigre di Sumatra è un avvenimento alquanto straordinario. In passato l’Indonesia ospitava diverse specie di tigre, tra le quali quella balinese e di Giava, oggi purtroppo rimangono solo alcuni esemplari della tigre di Sumatra, ed il loro numero continua a diminuire, solo 500 esemplari che ancora vivono in libertà. Ma non scoraggiatevi, nel parco è facile incontrare elefanti, cervi, civette  ed una grande varietà di altri animali e piante straordinarie.

 

BOROBUDUR TEMPLE 

Nel cuore di Giava, risale ai secoli VIII e IX ed è il tempio buddista più grande al mondo. Decorato con 2672 pannelli e 504 statue di Buddha. Patrimonio dell’Umanità e considerato come una delle sette meraviglie del mondo. Ha una base di 123 x 123 metri ed un’altezza di 35 metri, poggia su circa 1.600.000 colossali blocchi di pietra e le sue pareti sono ricoperte da 2.672 bassorilievi di cui più di 1.400 narranti storie riguardanti Buddha. Rimasto abbandonato per secoli, fu riscoperto nel 1815, completamente ricoperto di cenere lavica e miracolosamente ben conservato.